Ragtime

Il termine rag-time venne usato per la prima volta associato ad una composizione musicale nel 1897 nei due brani The Mississippi Rag di William Krell e Harlem Rag di Tom Turpin, che sono quindi convenzionalmente considerati i primi brani rag. Fu inizialmente disprezzato e considerato come "musica da bordello", ma si è poi affermato ed ha raggiunto l'apice come forma propria musicale nel primo decennio del Novecento per poi declinare e cadere per molti decenni nella più completa oscurità entro il 1920.
L'artista nero Ernest Hogan fu "il primo a mettere su carta il genere di ritmo suonato da musicisti incapaci di leggere le note". Mentre il successo della canzone contribuì a introdurre gli Stati Uniti ai ritmi del ragtime, il suo uso di insulti razzisti contribuì a creare un certo numero di arie d'imitazione dispregiative, conosciuto come "coon song" a causa del loro uso di immagini estremamente razziste e stereotipate dei neri. 

Il ragtime può essere considerato una sintesi di sincope africana e di musica classica europea.
Il ragtime fu una delle influenze principali sullo sviluppo iniziale del jazz (insieme al blues). 


Il ragtime più famoso al mondo, reso celebre da un film, la Stangata con Paul Newman, nel 1973 quando il ragtime era ormai dimenticato da più di mezzo secolo. 

Nessun commento:

Posta un commento