HEAVY METAL

Veramente non me la sento di essere definito il padre del metal,
più che altro il fratello maggiore.
Ozzy Osbourne

HEAVY METAL - METALLO PESANTE
Deriva dall'hard rock ed è caratterizzato da ritmi fortemente aggressivi e da un suono potente, ottenuto attraverso l'enfatizzazione, dell'amplificazione e della distorsione delle chitarre, dei bassi, e, talvolta, persino delle voci. Esiste una moltitudine di stili e sottogeneri dell'heavy metal; di conseguenza esistono sottogeneri più melodici e commerciali, ed altri dalle sonorità estreme e underground.

Il problema se ti concentri sulla velocità del Metal
è che puoi perdere di vista i sentimenti,
la velocità è come una droga, più vai veloci e meno la senti, ecco no sentimenti,
finchè non ti schianti, nella musica uguale, il cervello va in tilt, basta non sentire,
un po come gli sciamani quando vanno in trans. Ma lo sciamano diventa sensitivo, invece col metal più è pesante e persino la voce è irrazionale, incomprensibile, la velocità divora tutto. 
Per questo l'approccio ad alcuni tipi di Metal è difficilissimo per i non addetti (non additive) 
è come se questi metallari volessero apposta nascondere e seppellire i sentimenti nella velocità,
altri gli annegano nell'alcool, altri come filosofi e scienziati nella critica della ragione pura. Ecco son tutti uguali, appaiono un po senz'anima per loro scelta. Il loro cuore non batte ma ti picchia, punto.

ORIGINE DEL TERMINE HEAVY METAL
Diversi sono gli origini, vediamone alcuni:
- I primi ad utilizzarlo in un brano musicale furono gli Steppenwolf con Born to Be Wild, pubblicata nell'omonimo album del 1968 e inclusa nella colonna sonora del film Easy Rider; in questo brano compare la frase "heavy metal thunder" ("tuono sferragliante") con riferimento al rombo della ferraglia delle moto bicilindriche usate dai riders, le Harley Davidson.
- La parola "heavy" (letteralmente "pesante", ma con il significato originale di serio o profondo) era entrata nel gergo beat qualche tempo prima, ma il riferimento alla heavy music (una versione più lenta ed amplificata della musica pop) era tuttavia già comune. Ne è un esempio l'album di debutto degli Iron Butterfly, intitolato Heavy (1968).
- Un primo uso letterario del termine risale allo scrittore della controcultura William S. Burroughs. Nel suo racconto del 1962 La macchina morbida (nell'originale The Soft Machine) Burroughs introdusse il personaggio di Uranian Willy, "the heavy metal kid" ("il ragazzo di metallo pesante"). Nel suo successivo romanzo del 1964, intitolato Nova Express, heavy metal appare invece come metafora delle sostanze stupefacenti.

Ho tanto metal in testa che anche
se passassi nudo attraverso un Metal detector negli aeroporti
suonerebbe all'impazzata senza fermarsi per ore ed ore.

L'ORIGINE DEL SOUND HEAVY METAL FU IL HARD ROCK
IL Heavy Metal nasce da una miscela di blues e rock già verso la metà degli anni sessanta nel Regno Unito. Il termine Heavy era usato come un aggettivo per denominare alcune canzoni molto Pop (popolari) che avevano un rimarcato accento di forza, velocità, durezza, pesantezza, canzoni che all'epoca erano rock&roll o blues rock, allora iniziarono ad essere chiamati gruppi di Hard rock:  Led Zeppelin,  Deep Purple,  Rush, Triumph, UFO, oppure i Sir Lord Baltimore (pioniere dell'Heavy metal, originario di Brooklyn. Il gruppo si forma nel 1968).


LE 8 DERIVE DEL HARD ROCK
Il Hard Rock si trasformò in ben 8 correnti diverse e ben distinte, secondo le sfumature, tempi e ritmi diversi (progressive rock, psychedelic rock,  glam rock,  blues rock, AOR= adult oriented rock oppure a, pop rock, punk rock e Heavy Metal). Come per tutte le forme d'arte, la musica presenta molti esempi ibridi, incroci, o gruppi ai limiti dei generi che possono essere classificati in più di una categoria. Tuttavia tra hard rock e heavy metal non si può parlare di incrocio come fossero stili estranei, tuttavia non sono uguali, infatti questo ha generato dibattiti e polemiche riguardanti la classificazione dei gruppi all'interno di queste due etichette: alcuni gruppi non sai se sono hard rock oppure heavy metal. Non a caso, tutti i gruppi heavy metal degli anni settanta sono sempre stati classificati anche come hard rock. Fu appena alla fine degli anni settanta che sorsero alcune bande che eliminarono gli elementi di stampo hard rock e le influenze blues. Questo nuovo modello venne considerato heavy metal puro e le prime bande più famose a fare questo tipo di musica furono:  Judas Priest, Iron Maiden, Saxon e Motörhead

A mio parere, i Black Sabbath sono coloro che hanno dato vita a ciò che siamo soliti considerare Heavy Metal, e non c'è una band in giro oggi che non sia influenzata, in una qualsivoglia misura, dal gruppo di Tony Iommi.
-  Peter Steele  -

LO TSUNAMI DEGLI ANNI 80 CHE DISPERSE IL HEAVY METAL
Con l'ondata gigantesca di musica degli anni 80, piena di sperimentazioni, novità, tecnologia, il nuovo Heavy Metal puro fece fatica a mantenersi su quella coordinata (New Wave of British Heavy Metal spesso abbreviato in NWOBHM), sicchè a metà degli anni 80 i gruppi presero due deviazioni: o verso lo speed/thrash metal oppure dall'altra dal pop metal che fu più clamoroso, popolare e commerciale, anzi era un hard rock che includeva molte sonorità antiche e nuove, chiamato Hair Metal (anche glam Metal) di cui oggi conosciamo una marea di bande:  Europe, Mötley Crüe, Quiet Riot, Twisted Sister, Ratt, Cinderella, Guns N' Roses, Poison, Warrant, Great White, John Norum, Bon Jovi e tantissimi altri.

Devo dire che odio questa fottuta espressione "heavy metal".
Non ha alcuna connotazione musicale. Ma finchè ci saranno ragazzi
che avranno bisogno di sfogare la loro rabbia, l'heavy metal sopravviverà.
Ozzy Osbourne

1970,  L'ALBUM SI CHIAMA BLACK SABBATH
Il vero Big Bang dell'Heavy Metal avvenne con i Black Sabbath, quando uscì il loro primo album (portante il nome della band) e la gente udì la prima volta i suoni distorti di Tony Iommi, i cui riff di chitarra oscuri e profondi generarono un mondo di fantasia ossessionato da droghe, morte e occulto. La copertina dell'album è scattata nei pressi di uno storico mulino del XV secolo (Mapledurham Watermill) sito a Mapledurham nella contea inglese dell’Oxfordshire. L'album ha 7 canzoni, il blues si sente ma è suonato in maniera direi atroce, a tratti più velocissimo a tratti lento e sviadnte, asoli lunghissimi, suono grintoso, basato sull'apporto costante di chitarre distorte, voce urlante e batteria incalzante. Nella canzone Black Sabbath Tony Iommi utilizza la "Triade del Diavolo" (un giro fondato sull'intervallo di tre toni, tritono appunto, SOL - REb - RE), un intervallo musicale fortemente dissonante e disorientante che nel Medioevo veniva chiamato diabolus in musica. La musica dei Black Sabbath, pur con caratteristiche simili a Led Zeppelin e Deep Purple, presentava sonorità più pesanti e oscure, con riferimenti al demonio e all'occulto e fu questa caratteristiche che li rese i pionieri di quella tonalità dark che caratterizzò d'allora il Heavy Metal.
L'album Black Sabbath era la torta per cui nello stesso anno 1970, venne aggiunta la ciliegina: l'album Paranoid considerato da molti come il miglior album dei Black Sabbath, e secondo alcuni è il migliore album per la nascita del heavy metal.

Hai visto il video di Madonna? Giuro su Dio che se avessi fatto qualcosa del genere avrei dovuto nascondermi. Ci sono croci che bruciano, crocifissi che sanguinano e ogni tipo di schifezza in quel video. E se l'avessi fatto io mi avrebbero impiccato per le palle. Dove sta la differenza? Forse mi dovrei far trapiantare un paio di tette!
- Ozzy Osbourne -


«I Black Sabbath sono i Beatles dell'heavy metal»
Dave Navarro

IL SUONO BLACK SABBATH NASCE DAL BUIO E DALLE FOLLIE
La storia del metal, ha inizio quando Tony Iommi, il chitarrista dei Black Sabbath, finì per avere due falange amputate per colpa di un incidente in fabbrica, ma senza arrendersi, si creò da solo delle protesi in plastica, e siccome le corde gli facevano male alle dita, comprò delle corde differenti, ed abbassò l'accordatura, così ottenne il suono caratteristico dei Black Sabbath: cupo, distorto, tra l'urlo e il lamento, un atmosfera dark che diede la caratteristica unica del Heavy Metal nascente. Ad aggiungersi fu  un libro che Ozzy diede al bassista Geezer Butler, scritto in latino che parlava di magia nera e dal quale ebbe alcune allucinazioni nonchè ispirazioni per alcune canzoni (tra cui Paranoid), infine il nome del gruppo predo da un film horror chiamato appunto Black Sabbath del 1963 (tradotto in italiano col nome "i tre volti della paura"). Ozzy ci mise la ciliegina sulla torta con il sua atteggiamento tenebroso e diabolico. Questo stereotipo dark mortale e diabolico divenne l'atteggiamento caratteristico di tutto il Metal avvenire.

IL DOWNTUNING
Tony Iommi, chitarrista dei Black Sabbath, suonava con la chitarra accordata in Do diesis (un tono e mezzo più bassa dell'accordatura tradizionale), come Butler con il basso. Questo cambiamento, su dichiarazione del chitarrista, fu adottato sia per le sue dita tagliate, sia per adattarsi allo stile vocale di Ozzy e per dare un suono più pesante alla loro musica. Sebbene Jimi Hendrix e altri avessero già adottato tale pratica in passato, i Black Sabbath furono tra i primi a fare uso del cosiddetto "downtuning", pratica che divenne quasi uno standard per numerosi gruppi rock e heavy metal.

LE CORNA
Il primo a rendere il segno delle corna come una etichetta del Heavy Metal fu il allora cantante dei Black Sabbath Ronnie James Dio. Tuttavia, la paternità di questo gesto è oggetto di discussione dato che è stata anche rivendicata da Gene Simmons dei KISS. Tuttavia, i critici, e lo stesso James Dio, sostengono che questo non è stato introdotto in musica da Simmons, ma da John Lennon dei The Beatles nel 1967. Anzi Ronnie J.Dio disse che questo segno manuale lo imparò da sua nonna italiana, la quale ne faceva uso per scongiurare il malocchio. La mitologia racconta che il Minotauro, concepito dal tradimento di Pasifae regina di Creta con il Toro di Creta, era cornuto e il popolo ricordava al suo re, Minosse, il tradimento, mostrandogli il tipico gesto con la mano. Non specificatamente rivolto ad una persona particolare, il gesto delle corna viene fatto scaramanticamente nel desiderio di evitare la malasorte o guai, quando questi vengono menzionati, con lo stesso significato del toccare oggetti di ferro o toccarsi i testicoli o la mammella sinistra.

UN TASSELLO DEL HEAVY METAL IMMANCABILE
Led zeppelin è una di quelle bande difficile di catalogare sotto un solo genere musicale, dovuta la sua ricchezza e varietà di sperimenti sonori e ritmi variegati.  Non si può dire che è una banda heavy metal, a differenza dei Blach Sabbath che diedero un timbo e una traccia Metal, i Led Zeppelin sono restati più sul blues anche se era un blues hard e rock ai massimi livelli. Infatti alcune loro canzoni hanno delle tracce che sono dei very pezzi Heavy Metal, basta pensare alla canzoni "Communication Breakdown" del loro primo album 1969, persino i Ramones l'hanno trovata di ispirazione come un vero pezzo proto punk.

L'INFLUENZE PUNK NEL HEAVY METAL
Verso la fine degli anni 70 si sono incrociate due correnti: quella del punk 77 emergente con il suo spirito fai-da-te che portava alla nascita di etichette indipendenti, vista la povertà dei mezzi che avevano non avendo promotori e poi il Fanzine, termine inglese che proviene da una parola macedonia nata dalla contrazione delle parole fan (da fanatic, appassionato) e magazine (rivista), quindi si promuovevano anche pubblicitariamente da soli la loro musica. Il nuovo Heavy Metal era più duro puro senza mix alcuno col classico blues, proprio come il punk. Anche l'abbigliamento punk influenzò in parte l'heavy metal: abbigliamenti in pelle, borchie, pettinature eccentriche con o senza cappelli. Quando il punk era stato messo a scacco matto dal pop il harcore punk ne creò la sua isola di riscatto e sopravvivenza e lo stesso farà il Heavy Metal ispirandosi proprio al harcore punk spingendosi verso il Trash. Lo stesso Cliff Burton dei Metallica (un gruppo che si collocò al vertice della nascente scena thrash metal) dichiarava di essere stato influenzato dal punk, specialmente da gruppi come i Misfits. Il bassista dei Venom Conrad Lant ed anche il leader dei Lemmy Kilmister suonavano precedentemente in bande punk, oppure Jeff Hanneman degli Slayer ha sempre dichiarato il suo amore ed influenza per il harcore punk. Ovvio nel punk la carenza di tecnica è un virtuosismo del loro genere, mentre nel heavy Metal la tecnica strumentale è assai accurata (per la cronaca, a proposito, come dimenticare che Lemmy Kilmister tentò anche di insegnare a suonare il basso a Sid Vicious dei sex Pistols).

IL VIRTUOSISMO DEI CHITARRISTI
L'esplosione del virtuosismo alla chitarra elettrica rese il Heavy Metal uno degli scenari più affascinanti per questi fenomeni. Già in primis Jimi Hendrix era stato un pioniere, poi  Eddie Van Halen con il suo assolo Eruption crea una pietra miliare del genere. Come non ricordare Ritchie Blackmore (Deep Purple), Uli Jon Roth (Scorpions), Randy Rhoads (Quiet Riot) e Yngwie Malmsteen (Alcatrazz), la loro tecnica, velocità, ricerche di precisione e ritmo, sono rimaste patrimonio per tutti i chitarristi anche quelli non Heavy Metal.

5 FALSI MITI SUL METAL
1. Uno degli sbagli più frequenti è pensare che tutta la musica composta da chitarre distorte e grida aspre o gutturali sia Heavy Metal. Ci sono decine e decine di sottogeneri che appartengono al Heavy Metal, ma a rigore di logica il Heavy Metal è una delle tante derivazioni nate dal Hard Rock. Agli inizi potevamo considerare per esempio Black Sabbath oppure Led Zeppelin bande Heavy Metal invece oggi non lo sono, hanno gettato le fondamenta del metal ma erano allora bande Hard Rock.
2. Per molti il Heavy Metal è uguale a violenza, distruzione, droga, ecc... è  ovvio che un genere che si innalza come protesta sociale è fondamentalmente pessimista, ma anche il Jazz del dopo guerra era pieno di droga, omicidi e delinquenza. La musica come il calcio per alcuni teppisti può diventare soltanto una scusante, uno strumento, un mezzo e non un fine, non è quindi la musica o il calcio che incitano alla violenza, ma è la persona violenta che trova questi mezzi per esprimersi. Il Heavy Metal ha avuto sempre questa fama di cattiveria e di stravaganza, ma non vi sembrano cattive le guerre dei politici e la stravaganza con cui ingannano il popolo con le loro promesse? 
3. Lo scenario del Heavy Metal fatto di teschi, croci, sangue, pugnali, ecc... non è orientato contro la religione come molti pensano, anzi spesso molti lo ritengono un atmosfera adatta a riti satanici, invece il più delle bande inneggia alla futilità dell vita di fronte alla morte, alla paura quindi atmosfere horror, al nichilismo, il buio del futuro e dell'ignoranza di fronte all'esistenza. Dunque è la morte spesso al centro visivo ma morte prodotta da guerre, di prevaricazione del potere, d'impotenza umana, ma non è per forza e sempre il teschio del diavolo come pensa la maggioranza.
4. Alcune bande hanno alcune canzoni Heavy Metal, appunto come i Black Sabbath per esempio, ma non sono bande Heavy Metal, per lo più sono bande Hard rock e sottogeneri.
5. I testi delle canzoni Heavy Metal non sono nella maggioranza incentrati sul satanismo, per lo più sono proteste contro il degrado, la solitudine, la società senza futuro, l'idiozia dei governanti, alcuni persino si ispirano a leggende e miti antichi, alcuni casi come i Bathory prendono spunti dalla musica classica. Per lo più la tematica del Heavy è la lotta di potere tra uomini  e tra il bene e il male. Facciamo quindi chiarezza, il genere che più inneggia il satanismo è il Black Metal ma non tutto il Heavy, per cui è una precisazioni davvero doverosa (esiste persino una controcorrente al black metal che è il Christian metal); ci sono sporadiche canzoni che fanno riferimenti al diavolo ma questo appartiene a tutti i generi musicali. Lo stesso vale per la violenza o il razzismo, sono tematiche che troviamo in tutti i generi, è quindi un errore pensare che il Heavy Metal sia fatto unicamente ed esclusivamente di queste tematiche.

«Se la musica è troppo alta, sei troppo vecchio»
(Ted Nugent)
L'amplificazione del volume molto alto e spinto è una delle particolarità del Heavy Metal. Fra gli esempi di band che si vantano della potenza in "watt" e dei loro sistemi di amplificazione, si possono citare i Motörhead e i Manowar. Proprio i Manowar detengono il guinness dei primati raggiungendo i 129,5 decibel, più di un aereo a reazione. 

VOICE OF BACEPROT
Sono anche conosciute come VoB (la parola "rumoroso" in sundanese, la loro lingua etnica), è una band metal indonesiana composta da tre ragazzine minorenni. Hanno formato la band nel 2014, come studentesse. L'insegnante di musica della loro scuola è  il loro manager. Il trio, che sono tutti musulmani, ha affrontato l'opposizione dei musulmani conservatori, nella loro città natale di Garut, nel West Java. Tuttavia, sono tantissimi i fan ed altre autorità che li supportano. Le loro canzoni, un mix di indonesiano e inglese, parlano di tolleranza, uguaglianza di genere, ambiente e diritto all'indipendenza. Combattono gli stereotipi di un certo Islam che le vuole sottomesse, coperte, a casa, e meglio se sposate molto giovani. Neanche le minacce di integralisti le hanno fermate. 


IL HEAVY METAL E LA MUSICA CLASSICA
Avete presente  le cavalcate inventate da Bach con il suo clavicembalo, ecco il suono è simili agli assoli di chitarra elettrica metal, se poi aggiungiamo un'incessante e velocissima batteria si comprende come la musica classica abbia un virtuosismo uguale alla velocità del Metal. I primi ad introdurre elementi di musica classica dentro il hard rock furono i Deep Purple, nel Concerto For Group & Orchestra (1969).
Fra gli autori di musica classica che hanno influenzato l'heavy metal è più facile citare Bach, Paganini, Mozart, Liszt, ma sopratutto Wagner. La musica barocca viene spesso reinterpretata in chiave gotica. A partire dall'inizio degli anni novanta il metal, specialmente quello europeo, si è spostato in questa direzione, utilizzando, appunto, anche strumenti sinfonici, un esempio sono i Therion considerati i padri del symphonic metal. Oppure il senso contrario, ricordiamo i 2Cellos sono un duo di violoncellisti che ripropone temi moderni Metal in chiave classica. Comunque l’Heavy Metal è e resta un mondo a parte. Un mondo però, nonostante tutto, contaminato da elementi provenienti da altri stili, tra cui, quello classico.


VOCE URLA STRILLO GRIDO 
Una delle particolarità del Heavy Metal è la diversa modulazione della voce, dove un urlo non è soltanto un evento sporadico ma un modo di cantare per tutta la durata della canzone; gli stili sono diversi: da acuti potentissimi fino a profonde e ringhiose tonalità gutturali. Alcune voci sono graffianti, altre rimbombanti, alcuni sono davvero incomprensibili perchè la voce striscia oppure esce ammortizzata da un basso oltretomba; sono tecniche vocali, piuttosto che un canto vero e proprio, tipicamente impiegato nei sottogeneri più estremi dell'heavy metal e dell'hardcore punk. In inglese lo si chiama anche ruggito (growl) oppure grida (scream).  Qui non basta il volume si aggiunge anche l'atteggiamento imposto dello squarciagola. Noi urliamo spesso quando siamo adirati proprio per sottolineare che non ci sentiamo capiti oppure siamo oppressi e che il nostro interlocutore per quanto vicino noi interiormente lo sentiamo lontano quindi urliamo per farci sentire. Questo stile di canto può spaventare, infatti chi non è abituato scappa, perchè non conta più il messaggio tra l'altro il più delle volte incomprensibile in queste canzoni, ma il sentirsi assaliti emotivamente. Un altra particolarità della voce nel Metal è il gruppo Van Canto, considerati la prima band metal a cappella. 

LA PIOVRA DEI SOTTOGENERI DEL METAL
Alla metà degli anni ottanta, l'uso corretto dell'espressione heavy metal diviene oggetto di discussione a causa del proliferare di generi fortemente innovativi o "devianti" rispetto al filone tracciato dai gruppi fondatori del genere. Nuove sottoclassificazioni, spesso contraddittorie, vengono create dai fan, dalle compagnie discografiche e dalle riviste. Per non perderci in questo meandro labirintico di diversi stili, facciamo una mappa delle diverse e più importanti ramificazioni; tanto per curiosità ci sono più di 50 sottogeneri, noi abbiamo catalogati i più distaccati ed influenti e tralasciato alcuni derivati non influenti:

1. Gli inizi negli anni 60 sono suoni duri donde il HARD ROCK 
2. Le prime bande aveva un influenza fortissima di blues suonato in modo Hard (Deep Purple, Led Zeppelin, Black Sabbath), sono bande HARD ROCK BLUES o BLUES METAL
3. Alcuni gruppi puntavano di più a fare colpo e scandalo, il SHOCK ROCK (Alice Cooper, Kiss, Stooges)
4. DOOM METAL è caratterizzato da sonorità cupe e ritmi lenti, che evocano atmosfere drammatiche e melodie decadenti, accentuate da testi spesso riguardanti l'occulto, l'introspezione e la sofferenza. Già i Black Sabbath come i  Pentagram negli anni 70 sono i precursori del genere che avrà la sua espansione negli anni 80 (ha a sua volta molti sottogeneri: Death doom, Drone doom, Funeral doom,  Gothic metal,  Stoner metal, Sludge metal)
5. La nuova ondata britannica che rende il heavy Metal puro (NWOBHM), quindi senza blues, classica, doom o rock,  nasce con Iron Maiden, Judas Priest e Motorhead. 
6. Gli anni 80 esplodono con un mix variegato e il Metal si mischia con il pop, il rock, il blues... bande come Mötley Crüe, Europe, Bon Jovy, Def Leppard, Quiet Riot, Poison, Twisted Sister e tantissime altre inondarono il mercato. Questo Genere lo si chiamò HAIR METAL, ma siccome è variopinto lo si chiama anche GLAM METAL o POP METAL
7. Alla fine degli 80 il Metal diventa più  sporco, grezzo e stradaiolo, un ultimo grido del Glam Metal degli 80, nasce così lo Sleaze Metal di cui i Guns N'Roses sono stati i pionieri del genere. 
8. Nei primi del 90 i gruppi che mescolano l'heavy metal con altri generi esterni, creano un modello di musica sperimentale e fuori dai canoni classici: ALTERNATIVE METAL, tipo Faith No More per dare un classico esempio. Ma siccome ogni mescolanza crea un sottogenere diverso, ecco il proliferare di diversi tipi di metal: Funk metal. Industrial Metal, Punk Metal, Nu Metal fino a spingersi al Rap Metal.
9. Nei primi del 90 nasce lo STONER METAL, un suono che cerca di rievocare il passato in modo allucinante e psichedelico, infatti stoner viene da alterato (drogato) e si riferiva spesso all'uso di marijuana di cui si faceva uso. Sono i Kyuss e gli Sleep, considerati i pionieri del genere. 
10. Sempre inizi anni 90, dal Doom Metal nasce un suono ancor più oscuro, medioevale, misterioso, GOTHIC METAL ha come fondamento non i riff di chitarra, ma principalmente l'abbondante uso di tastiere capace di creare atmosfere eteree, oltre alla base "spettrale" della musica. 
11. Il Metal incontra il mondo dell'elettronica quindi pezzi creati al computer con sintetizzatori e software, qui nasce l' INDUSTRIAL METAL,  la combinazione più abrasiva di rock e musica elettronica, due gruppi ne fanno capostipite del genere:  Nine Inch Nails e  Rammstein. Questo genere si spinge oltre fino al CYBER METAL dove il suono è più futuristico e spaziale, persino voci create al sintetizzatore. 
12. Primi anni 80, dal Heavy Metal nasce una tendenza velocissima e potente che ha le radici nel punk, i primi a fare queste spinte sono stati i Motörhead, ma la loro particolarità non era solo la velocità ma la tecnica pulita e chiara  In questo senso, lo speed metal rimase sempre fedele a quelle che erano le radici dell'heavy metal, nonostante subisse l'influenza di un genere esterno come l'hardcore punk. Con la sua durezza e la sua tecnica, lo speed presto si evolse nel THRASH METAL, che permise una maggior varietà e libertà in termini di tempo, e abilità esecutiva. I primi autori di questo genere furono Metallica, Slayer, Anthrax e Megadeth che insieme formarono i cosiddetti "Big Four" del thrash.
13. Gli anni 90 sono stati un decennio di declino se visto dal Boom degli 80. Ma nel declino molti generi cercavano di risorgere, sollevarsi, tenere duro. Dal Trash nasce il GROOVE METAL, si differenzia per i suoi tempi più lenti e per le ritmiche dal suono più grave e ossessivo. Gli Exhorder furono i primi a sperimentare sonorità di questo tipo, poi vennero i Panteras ed altri.
14. Il Trash fu ispirazione per il hardcore punk, insieme diedero vita al PUNK METAL  e dopo questo il suo continuo il METALCORE (che ha a sua volta 4 sottogeneri: Mathcore, Deathcore, Melodicore metal, Electronicore).
15. BLACK METAL dal suono estremamente distorto e violento, volto a creare sensazioni sinistre, macabro, cupo, tematiche discusse, spesso vicine al satanismo, al paganesimo ed anti-cristianesimo, prevalentemente underground e di origine scandinava. La denominazione "black" proviene dal titolo del secondo album dei Venom, Black Metal (1982) che con questo termine si autodefinirono. Con l'aggiunta orchestrale nasce poi il Il symphonic black metal
16. Il DEATH METAL si caratterizza per un suono da tempi lenti ed ossessivi, ritmiche veloci, bruschi cambi di tempo che possono variare dal semplice e brutale fino al complesso e raffinato, testi morbosi e voci gutturali. Questa varietà ha permesso che il death metal si fondesse con tutti gli altri tipi di Metal e di fatto che ben 12 sottogeneri ( Melodic death metal, Progressive death metal, Technical death metal, Symphonic death metal, Brutal death metal, Blackened death metal, Death doom metal, Deathcore,  Death 'n' roll, Grindcore, Deathgrind, Thrash death metal).
17. Un fenomeno prettamente svedese fu il VIKING METAL, nasce come evoluzione del Black metal ma diventa più lento, i testi, generalmente di carattere epico spesso narrano le leggende della mitologia scandinava, ci sono i cori e sonorità locali e folkloristiche. 
18. i Virtuosismi della chitarra hanno sempre fatto esperimenti con la musica classica integrandola nel metal, dando origine ad una varietà incredibile di generi: NEOCLASSICAL METAL, ma con l'aggiunta delle orchestre nasce il SYMPHONIC METAL con i suoi derivati. 
19. POWER METAL,  è anche uno stile epico, con brani di lunga durata e tematiche riguardanti la mitologia, il fantasy, la fantascienza e la metafisica e vengono anche incorporati elementi sinfonici.
20. FOLK METAL mescola l'heavy metal a sonorità ispirate alla musica folklorica di diverse culture dando origine a molti sottogeneri: Celtic metal, Medieval metal, Oriental metal, Latin metal, Viking metal, Pagan metal
21. PROGRESSIVE METAL  riproduce numerosi degli elementi tipici del rock progressivo in chiave Heavy col virtuosismo dei singoli strumentisti, in alcuni casi portato a livelli estremi e durata dei brani oltre il normale, fino a mischiarsi con qualsiasi tipo di musica esperimentale, donde l'origine dell' Avant-garde metal
22. SLUDGE METAL caratterizzato per le chitarre e i bassi sono pesantemente distorti, in fiumi di riff oppressivi e di feedback, voce gridata ed una batteria molto punk;  i testi hanno temi sociologici o politici, con toni aggressivi e di rifiuto verso l'oppressione. Il termine "sludge" viene comunemente usato per indicare le sostanze di scarto derivate dal trattamento dei liquidi fognari. 
23. POST METAL è un genere underground e di scarsa popolarità, difficilmente catalogabile  e definibile perchè è un fai da te esperimentale e contaminato da molteplici stili e suono che vengono amalgamati con il Heavy Metal. La voce è inserita più che altro in secondo piano, contrasto fra parti più calme (quasi ambient) e quelle più potenti. È una musica intensamente emotiva, spesso rilassante e dai ritmi lenti, benché potenti.

AIR GUITAR
Air guitar è un'espressione inglese con cui si indica il mimare il gesto di suonare la chitarra, fingendo di averne una tra le mani. Chi fosse il primo ad inventare questo gesto è impossibile dirlo, molti sono i casi persino nei concerti, certo che il più ricordato è Joe Cocker che l'Air Guitar esplode nel 1969, sul palco di Woodstock, quando Joe finge di suonare la chitarra in With a little help from my friends, incendiando la folla in delirio. Anno dopo anno il fenomeno ha conquistato sempre più fan, soprattutto nei generi musicali dell'Hard rock, Heavy metal e Punk. Da 21 anni in Finlandia, l'Oulu Music Video Festival ospita il campionato mondiale di Air Guitar.

HEADBANGING
L'headbanging consiste in violenti movimenti della testa a tempo di musica e gli stili sono molto diversi: movimenti circolari, a pendolo, su e giù, alternati e a tempi, ai lati, in tutte le direzioni, insomma è un ondata di movimenti che si accompagnano spesso col look dei capelli lunghi a far da ventagli davvero affascinanti. Uno studio scientifico ha evidenziato come sia molto probabile riportare dei danni se l'ampiezza dei movimenti della testa supera i 75°; tempi maggiori o oscillazioni maggiori aumentano la probabilità e la gravità delle potenziali lesioni. Terry Balsamo, chitarrista del gruppo alternative metal Evanescence, nel novembre del 2005 ha subìto un ictus, che secondo i medici sarebbe stato provocato dall'headbanging. Lo stesso Jason Newsted, ex bassista dei Metallica, ebbe problemi al collo dati da anni di headbanging, che definì "il danno fisico che ho fatto a me stesso per suonare la musica che amo."

CROWD SURFING
Il surf sulla folla consiste nel passare una persona sopra il resto del pubblico. Si tratta di un'usanza invalsa prevalentemente nei concerti rock, ma a volte  il surf sulla folla viene dopo il tuffo dal palco (in inglese stage diving). Nel 2000, al Roskilde Festival, morirono nove persone ed altre furono calpestate riportando ferite durante un concerto dei Pearl Jam. Da allora, il crowd surfing è illegale nella maggior parte dei festival e dei concerti in Europa.

POGO E MOSH
IL Pogo  è un ballo che proviene dal punk, consiste in saltare e prendere a spallate gli altri partecipanti, mentre il Moshing è un pogo, ma più violento. Per i partecipanti non è raro ferirsi o essere calpestati nonostante la cattiveria non sia contemplata ed esista una sorta di codice di comportamento, ma gli istinti prendono il sopravvento facilmente e si finisce per farsi del male in maniera gratuita ambigua per non dire stupida. E' il caso assurdo del Wall of Death, il pubblico si divide in due sezioni separate da uno spazio di circa dieci metri, e, conoscendo la canzone, all'inizio di parti specialmente violente o veloci, all'unisono corre, una fazione verso l'altra, per scontrarsi. Una variante del wall of death è il "pit of death" (versione rotonda).

HERO METAL A CAPPELLA
I Van Canto sono un gruppo musicale tedesco heavy metal a cappella, composto da sei cantanti, di cui una donna. Anhe se tutti le voci cercano di imitare gli strumenti in alcuni brani si fanno accompagnare soltanto da una batteria vera. Nel 2006 la band ha pubblicato il suo primo album intitolato A Storm to Come. «Ci sono molte grandi band a-cappella là fuori, ma la maggior parte fa pop o jazz. Quindi dovevamo riempire questo buco nell'heavy metal»
(Stefan Schmidt)

IL METAL CRISTIANO O WHITE METAL
Più che un genere di musica heavy metal è un atteggiamento o comportamento che attraversa qualsiasi genere di Metal, la cui particolarità sta nella tematica: diffondere nei testi il messaggio del bene, di Dio, della pace, di fede e di morale. I padri del christian metal sono considerati i californiani Stryper in America, benché vi fossero già state avanguardie come gli svedesi Jerusalem. Ci sono alcune chiese che permettono alle christian metal band di esibirsi nei loro locali.


DONNE METALLARE
Il mondo del Heavy Metal è nato maschile ma non si sarebbe mai immaginato che anche le donne potessero far paura persino con il loro timbro di voce e la loro aggressività, e di fatto sia con l'emancipazione femminile sia con i tempi cambiati dove le donne si sono fatte strade ovunque, anche nel Metal ci son tante donne degne di merito e fama mondiale. Gia negli anni 70 alcune donne iniziarono a colpire duro, come Lita Ford delle Runaways, ma la prima voce graffiante fu la cantante dei warlock Doro Pesch. Un avoce anche più Trasher è quella di  Sabina Classen. La banda quasi tutta al femminile dei Derketa con la voce ipnotica cupa e da brvidi di Sharon. La voce cavernosa e terrificante del gruppo femminile Death Metal Mythic. La famosissima vocalista degli Arch Enemy Angela Gossow, Veronica Freeman, cantante dei Benedictum. Però c'è anche la voce dolce da usignolo come quella di Simone Simons degli Epica, gruppo Symphonic-Power Metal oppure la polaca Marta Gabriel dei Crystal Viper. La cantante dei canadesi “The Agonist” Alissa White-Gluz che combina sia voci dolci che gutturali, è la tipica bambola “suicide-girl” eppure vegetariana. In Italia l'unica voce Metal internazionale è quella dei Lacuna Coil con Cristina Scabbia.


Nessun commento:

Posta un commento