BOSSA NOVA

BOSSA NOVA
La bossa nova è un genere musicale, nato in Brasile alla fine degli anni '50, che trae origine dal samba ispirandosi anche al nuovo sound Cool Jazz dell'epoca. 

Ufficialmente la bossa nova nacque nell'agosto del 1958 quado uscì il disco 78 giri  del cantante Joao Gilberto con la canzone Chega de Saudade, la canzone era inclusa però nell'album Canção do amor demais della cantante brasiliana Elizeth Cardoso. 



La Bossa nova e la sua saudade (nostalgia) è ciò che si prova dopo una felicità traboccante, è la percezione e la consapevolezza che la felicità non dura più di un attimo. La felicità è come la goccia di rugiada sul petalo di un fiore: brilla tranquilla, poi oscilla un poco e cade come una lacrima d’amore.
(Vinicius De Moraes)

Basta con la nostalgia,
la realtà che senza di lei non c’è pace, non c’è bellezza,
c’è solo tristezza e nostalgia
che non va via da me.

La bossa nova era un modo minimalista di suonare la samba, spesso soffuso, senza particolare enfasi vocale e senza vibrato, anzi spesso ritenuta all'epoca una stonatura che diede vita all'omonima canzone (Desafinado di Tom Jobim e Newton Mendoza)

Frank Sinatra riconobbe la grandezza del genere e registrò un album con Tom Jobim. Anche Elvis presley nella rumba Bossa Nova Baby ne fece tributo. 20 anni dopo, l'influenza della bossa si sentì in una corrente post-punk inglese, tramite lo stile beije sound o new bossa dei gruppi come Style Council, Matt Bianco e Everything But the Girl. 

"Il ritmo della bossa nova è leggero, spezza il romanticismo, non si prende sul serio appunto: è uno scherzo" Bruno Barretto

"La bossa nova è il più importante movimento musical-culturale del Sud America, ibrido tra il 'Samba norteno' e le sonorità Jazz importate dalla West Coast statunitenze, il tutto arricchito da percussioni di origine afroamericane."
Gildo De Stefano

La Bossa Nova "costituì una reazione colta, iniziata dai giovani della classe media urbana e bianca, contro la "dittatura" del ritmo tradizionale".
José Ramos Tinhorão



Bossa nova
è la presenza di qualcosa che manca
è la nostalgia di un futuro perduto
è un rimedio per esorcizzare questo lamento ancestrale

Non esiste in italiano una traduzione certa e definitiva del termine Bossa nova. Nel gergo urbano brasiliano significa nuovo pallino, nel senso di particolare fissazione, ma nel riferimento storico-artistico sono preferibili traduzioni come nuovo stile o nuova tendenza. La Bossa nova non solo cambiò la musica, ma anche la cultura brasiliana, diventando un modo di essere, uno stile di vita. Tutto ciò che emanava un’immagine positiva, come una bella donna o un politico onesto, era definito Bossa nova, nuovo idioma entrato prepotentemente nel linguaggio del paese.





Nessun commento:

Posta un commento