Bicycle Race (divieto)

Bicycle Race/Fat Bottomed Girls è un singolo del gruppo musicale britannico Queen, pubblicato il 13 ottobre 1978 come primo estratto dal settimo album in studio Jazz del 1978. La quarta traccia dell'album è stata interamente composta dal frontman Freddie Mercury. L'ispirazione gli è venuta mentre guardava una tappa del Tour de France dalla sua camera d'albergo in Costa Azzurra. Nonostante il testo della canzone ripeta più volte che il protagonista vuole andare in bicicletta, ironicamente Mercury, secondo quanto dichiarato dal chitarrista Brian May, non amava andare in bicicletta.

CONTRO OGNI TABÚ
 A Wimbledon 65 modelle senza veli si danno appuntamento per girare il videoclip della canzone con la particolarità che erano tutte nude. Alla vincitrice spettò l'onore di finire sulla copertina del singolo, anche se non con il suo viso. Piccola curiosità: la ditta che diede in affitto le bici per le riprese non sembrò gradire molto l'utilizzo delle bici nel video, e pretese alla band che fossero riacquistati tutti i sellini.

DIVIETO DI TRANSITO 
Come era da aspettarselo il video fu vietato e su alcuni canali veniva filtrato per evitare di vedere la nudità delle modelle. Freddie anticipa di ben 14 anni le idee del nudo collettivo artistico del famoso fotografo Spencer Tunick. 


Non è mancata in concerto alcune performance dove le ragazze apparivano sul palco e facevano il giro in bici come di consueto nude, proprio come nel video originale. 




Nessun commento:

Posta un commento