SKIFFLE (Jug Bands)

Lo skiffle è un genere musicale con influenze country, blues, jazz e folk nato nella prima metà del secolo scorso negli Stati Uniti. È considerato una specie di rock and roll "degli inizi"; prese piede negli anni cinquanta-sessanta in Inghilterra sulle rive del fiume Mersey (fiume che attraversa Liverpool). Ma la voce “skiffle” è originaria degli Stati Uniti e risale agli anni venti del secolo scorso. Nacque per definire quello stile eseguito da braccianti neri che lavoravano nei campi di cotone e che desideravano allietare una festa con una qualche forma di musica; ma che, essendo molto poveri, non potevano permettersi attrezzature all'altezza delle loro esigenze e dovevano ricorrere a strumenti arrangiati, spesso arnesi di uso domestico come pentole, brocche, assi per lavare, pezzi di tubature in metallo, pettini. 

JOHN LENNON CON LA SUA SKIFFLE BAND THE QUARRYMEN
Ricordiamo inoltre che tutti i componenti dei Beatles, da adolescenti, "fondarono" o presero parte a gruppetti locali skiffle, e in particolare il complesso dei Quarry Men. Il gruppo venne fondato nel 1956 dal sedicenne John Lennon ed ebbe vita fino al 1960, anno in cui già comprendeva anche Paul McCartney e George Harrison; e deve il nome alla Quarry Bank High School, istituto superiore di Liverpool frequentato da Lennon. In definitiva, musica fatta "in casa" (oggi si direbbe musica da garage), sufficiente però a creare una piccola scuola all'interno della rivoluzione musicale che sarebbe da lì a poco giunta.


L'ERA PRE-BEATLES
La strumentazione del gruppo fu, almeno in principio, assai originale. I Quarrymen suonavano, infatti, oltre al banjo, anche un curioso strumento chiamato washboard, costituito da una tavola usata per lavare il bucato che veniva percossa con ditali da cucito.
Dopo che ad essi si unì un altro futuro Beatle, Paul McCartney, i Quarrymen disponevano di quattro chitarre e di un contrabbasso sia pure rudimentale, il tea chest bass, costituito da una scatola metallica di tè e da un manico di scopa a cui era collegata una corda per produrre il suono.
Nel febbraio 1958 Paul presentò a John il compagno di scuola George Harrison, il quale entrò a far parte del gruppo dopo due audizioni la seconda delle quali, avvenuta un mese dopo, si svolse su un autobus; McCartney dovette tuttavia vincere la resistenza di Lennon, che riteneva Harrison, all'epoca quattordicenne, troppo giovane per entrare nella band.
Il 12 luglio del 1958 i Quarrymen incisero una cover di That'll Be the Day insieme al brano In Spite of All the Danger, scritto da Paul McCartney e George Harrison. La formazione era composta da John Lennon (chitarra ritmica e voce), Paul McCartney (chitarra ritmica e accompagnamento vocale), George Harrison (chitarra solista e accompagnamento vocale), John Lowe (pianoforte) e Colin Hanton (batteria)


In Spite of All The Danger, by The Quarrymen:
IL LATO OSCURO DEI BEATLES
I Quarrymen in questa canzone ci fanno sentire il sound nero della musica Skiffle e la sua assonanza con le melodie della musica nera dei primi del 900 è sbalorditiva, sopratutto il ritmo ragtime e jazz del piano. 


Per capire però lo Skiffle degli anni 50 dobbiamo tornare in dietro negli anni 20 con le Jug Band americane:


Jug Band 
Una jug band è un gruppo musicale costituito da un suonatore di jug (sorta di bottiglione) ed un mix di suonatori di strumenti tradizionali ed autocostruiti. Questi strumenti autocostruiti sono oggetti ordinari adattati o modificati per emettere suoni, come il bidofono, il washboard, i cucchiai, il pettine con la carta velina (kazoo). Il termine jug band è usato in un'accezione più ampia per indicare gruppi che comprendono anch'essi strumenti autocostruiti ma che sono chiamati più accuratamente skiffle band, spasm band o juke band, perché non vi è alcun suonatore di jug.
Nelle prime jug band, chitarre e mandolini erano spesso costruiti a partire dai manici di chitarre rotte, legate a grosse zucche. Le zucche venivano spiattate su un lato, con un buco per propagare il suono, prima di farle seccare. I banjo erano spesso costruiti con un manico di chitarra e una tortiera.
Il suonatore di jug prende la bottiglia (usualmente fatta di vetro o di terracotta) e fa delle pernacchie con le labbra alla distanza di circa tre centimetri. Come negli ottoni, cambi di altezza delle note sono controllati alterando la tensione delle labbra ed un suonatore esperto può avere fino a due ottave di estensione.


Un'immagine dei Cannon's Jug Stompers intorno al 1928 
(Gus Cannon è il terzo da destra a sinistra col cappello nero)
Gus Cannon (Red Banks, 12 settembre 1883 – Memphis, 15 ottobre 1979) è stato un suonatore di banjo statunitense che ha contribuito a rendere popolare le jug band durante gli anni venti e trenta.


Moltissima di questa musica è giunta a noi grazie ai cartoni animati che, non avendo inizialmente l'audio parlato dei personaggi, usavano la musica come sottofondo (le nostre attuali colonne sonore) 




Nessun commento:

Posta un commento