HARD ROCK

IL HARD E' PIÙ CHE UN AGGETTIVO PER IL ROCK
L'hard rock è un genere del rock, derivato principalmente dal rock & roll e dal blues rock, nato verso la metà degli anni sessanta nel Regno Unito. Inizialmente negli anni 60 veniva usato l'aggettivo hard per denominare alcune canzoni un po spinte. Gruppi rock britannici come Rolling Stones, Beatles, gli Yardbirds, gli Who, i Cream e i Kinks variarono la struttura del rock & roll classico: un sound più duro, riff di chitarra più pesanti, la batteria più pestata e la voce più aggressiva, questi elementi crearono le basi per lo sviluppo dell'hard rock.


Basta ascoltare la canzone dei Beatles Helter Skelter del 1968 per capire come alcuni brani erano veramente Hard, quindi precursori proto Metal. 



LA DIRAMAZIONE DEL HARD ROCK
Il hard rock era una costante alla fine degli anni 60, rock&roll e blues rock si mischiavano tra loro ma ognuna di queste tendenza portava con sè residue di altri generi musicali nonché le nuove sperimentazioni, per cui  come un arcobaleno il Hard Rock iniziò a distinguersi in base a quale fosse la sua prospettiva musicale. ne possiamo contare ben 8 sfumature:
  1. Progressive Rock: Nacque rispondendo all'esigenza di dare alla musica rock maggiore spessore culturale e credibilità. Il nome del genere, considerato da alcuni inadeguato, indica la progressione del rock dalle sue radici blues: netto distacco dal pop ricco di strumentazioni, includendo influenze sinfoniche, temi musicali estesi, ambientazioni e testi fantasy e complesse orchestrazioni ( Genesis, Yes, King Crimson, Emerson, Lake & Palmer,  Jethro Tull)
  2.  Psychedelic rock: Si ispira alle esperienze di alterazione della coscienza derivanti dall'uso di sostanze psichedeliche come cannabis, funghi allucinogeni, mescalina, e soprattutto LSD, quindi musica suonata sotto l'influsso di sostanze psichedeliche e da ascoltare in una analoga condizione. Il rock psichedelico fu in ogni caso una musica volta alla sperimentazione e che cercava, con varie modalità specifiche, l'insolito e lo "stupefacente". Per sino i Beatles hanno confessato di aver creato tante delle loro canzoni sotto l'effetto della droga. Altri gruppi portabandiera di questo genere sono Jefferson Airplane, Doors,  Jimi Hendrix ma sopratutto i Pink Floyd. 
  3. Glam rock: Il genere prende il nome dall'abbigliamento "Glamour", ovvero un look curato, colorato e vistoso che caratterizzava gli esponenti del genere. Il primo autore che fece da ponte tra l'era hippie e la nascita del glam fu probabilmente l'ex modello Marc Bolan, il primo ad indossare scialle di piume, lustrini e cilindro, e a scrivere canzoni che non venivano prese sul serio, seguito poi da David Bowie, Roxy Music. Un tipo di glam più scioccante, sessuale, violento, spesso macabro, ma anche ironico viene usato da cantanti tipo  Alice Cooper, i Kiss, Iggy Pop ma costoro vengono denominati Shock rock ma più che un genere musicale è un attitudine nelle performance. 
  4. Hard blues rock: E'  l'estremizzazione del Blues Rock. Molti artisti blues rock saranno spesso categorizzati anche come hard rock. Alcuni gruppi hard/blues rock possono essere i ZZ Top,  Status Quo, ma sopratutto i Led Zeppelin. 
  5. AOR (album-oriented radio oppure adult-oriented rock): la sigla fa riferimento ad un formato di musica radiofonica, brani quindi di lunghezza superiore rispetto a quelli contenuti nei normali e all'epoca commercialmente più diffusi 45 giri; questo fece della radio una vera piattaforma popolare per il rock, infatti  la sua struttura formale è indirizzata verso la melodia delle canzoni leggere su una ritmica tipicamente hard rock. I gruppi su questa categoria sono molto commerciali: Eagles, Foreigner, Journey, Boston, Heart, Asia, Kansas, REO Speedwagon, Styx, Toto, Rush.
  6. Pop rock: Molti gruppi hard rock addolcirono le sonorità introducendo melodie trascinanti di ispirazione pop. Alcuni gruppi hard rock con spunti pop rock possono essere Kiss, Sweet,  Slade, Cheap Trick, Queen, Billy Joel, Bruce Springsteen, Hall&Oates, Michael Jackson, George Michael, Dire Straits, R.E.M.,  Coldplay, The Killers.... e tantissimi altri.
  7. Punk rock: prima ancora che avesse il suo nome vero e proprio militavano come garage rock il loro suono innovatore, anarchico ed inconfondibile, prenderanno spunti dal hard rock fine anni 60 per poi distaccarsi in maniera velocissima come tra l'altro è il loro ritmo: Ramones, The Damned, Television, Sex Pistols, The Clash,  Generation X, ecc...
  8. Heavy Metal: Questa corrente nacque proprio come una costola del hard rock, dalle sonorità ulteriormente appesantite. Inizialmente i gruppo come Black Sabbath ne gettarono le fondamenta nello stile, carattere, stereotipo ed atteggiamento, poi venne l'ondata del  NWOBHM che rese il Heavy Metal puro (Judas Priest, Saxon, Iron maiden, Motörhead) finchè la seconda ondata anni 80 pop la schianto in due direzioni: quella morbida del glam e quella cupa del trash con oltre decine di sottogeneri derivati. 


Nessun commento:

Posta un commento