DRUMS - Batteristi e percussionisti

I PIÙ GRANDI BATTERISTI E PERCUSSIONISTI DELLA STORIA
Tutti i sentimenti della vita scaturiscono da questo segreto: 
il ritmo delle cose. 
E ci vuole pochissimo per mancare l’amore, 
quando le cose si dispiegano 
troppo lente o troppo veloci.
(Paolo Sorrentino)




JOHN BONHAM e i suoi Led Zeppelin
La rivista Rolling Stones annovera al primo posto tra i 100 più grandi e famosi batteristi di tutto il mondo al grande John Bonham. È considerato uno dei più grandi e influenti batteristi della storia della musica rock. Il suo stile, basato su un'alchimia di estro e aggressività, creatività e tecnica, ha contribuito a innovare e stravolgere completamente il modo di concepire la batteria e le percussioni nella musica contemporanea: i nove album che compongono la discografia dei Led Zeppelin, caratterizzati dalle architetture percussionistiche di Bonham, costituiscono tuttora una delle basi su cui si fonda la batteria nel rock e nell'hard rock.
Ecco uno dei suoi più grandi asolo di batteria, 
la famosissima canzone di Moby Dick:


Cosa ha fatto di Bonham il numero Uno?
Avete presente l'accento sulle parole con cui noi parliamo? per esempio "santifica" il giorno, se invece tu metti l'accento sulla seconda " i " il cervello subito ti va in tilt ( santi fìca) perchè l'accento spezza la parola e le cambia il significato. Ok qualcosa di simile ha fatto Bonham, anche se non ci hai mai fatto caso, quando suoni metti un Accento su alcune note. Gli dài un’intenzione diversa. Quando ascoltiamo un brano musicale, perlopiù non ci accorgiamo di questa enfasi, questo accento, ma il nostro cervello sì. Bonham Invece di limitarsi a suonare la grancassa pulita su ogni battuta, le accentò con terzine. Un modo di suonare la batteria mai sperimentato nel rock prima, che Bonham prese in prestito dai batteristi jazz come Gene Krupa e Buddy Rich. La sua batteria era sincopata e gli permetteva di “jammare” con la band con maggior fluidità (jammare: sarebbe, in sostanza, un' improvvisazione generale su una base, che può essere inventata o una canzone conosciuta). Il suo groove veniva dalla musica funky. Dal maestro James Brown. Anche per questa complicità con la band la batteria di Bonham era originale. In particolare, amava seguire la chitarra di Page.  Con la quale in alcune tracce sembra quasi duettare. Il duetto batteria - chitarra è incredibile in alcune canzoni: Immigrant song, Kashmir, Black Dog. La tessitura quindi era così complessa e perfetta che sarebbe bastato un accento sbagliato per non sapersi ritrovare un secondo dopo con il seguito del ritmo e scadere nel caos. Il suo compagno John Paul Jones (bassista) chiamava il suo stile "Stomp Groove" difficile tradurre questo termine popolare: colpire nei luoghi dove non batte il sole, calpestare i solchi, calpestare l'incavo. Letteralmente  indica il solco dei dischi in vinile dove batte la puntina. Il Groove quindi indica una serie ritmica che si ripete ciclicamente, generalmente ogni battuta.  Si intende l'espressione che dà il corpo nel ballo, spinto dal Soul di quella musica. Si differenzia da quello che nel Jazz è definito "Swing" soprattutto per un'indicazione più marcata di ripetitività. 
In conclusione possiamo dire che John Bonham non fu il più grande batterista perchè era con i Led Zeppelin, ma i Led Zeppelin furono tali anche grazie alle tendenze originali del ritmo trascinante di Bonham. 


---------------------------------------------------



Larry Wright (Batterista di Strada)
È un noto musicista ambulante di New York. È accreditato come il primo batterista principale ad usare secchi di plastica da cinque galloni invece di un normale drum kit. Usa il piede per sollevare il secchio cambiando così le tonalità al suono. È apparso in spot pubblicitari, così come nel film Green Card. Più recentemente è apparso nel cortometraggio The Yellow Card diretto da Enrique Pedraza. È un documentario basato sugli artisti della metropolitana di New York City, in cui Larry Wright e sua moglie Sonia Wright sono appaiono in alcune scene principali del film mentre suonano la loro musica e vengono intervistati. 
Suona da quando aveva cinque anni e ha incontrato sua moglie mentre suonava nella metropolitana di New York City. I suoi batteristi preferiti sono Eyeon, Tito Puente, Max Roach e Buddy Rich. Lui e sua moglie si trovano in genere nelle stazioni della metropolitana di Union Square, Penn Station, Port Authority e 59th e Lexington.


Dal film Green Card 




Nessun commento:

Posta un commento