Bohemian Rhapsody


Bohemian Rhapsody è un film del 2018 in cui si percorrono  i primi quindici anni del gruppo rock dei Queen, dalla nascita della band nel 1970 fino al concerto Live Aid del 1985. Questo fatto fa sì che alcuni tempi cronologici non vengano rispettati, perchè Freddie Mercury scoprì di essere positivo all'HIV dopo il Live Aid, tra il 1986 e il 1987, arco temporale non coperto dal film. Un test effettuato nel 1985 diede anzi risultato negativo, perchè Freddie era nel panico avendo saputo che alcuni suoi amanti erano già morti di Aids. Ben si sa che non sempre l'incubazione del virus avviene immediatamente, ragione per cui Freddie era maledettamente in ansia finchè nel 1987 seppe di essere sieropositivo, fu soltanto nel corso del 1989, quando cominciarono ad essere evidenti i primi segni della malattia, che confessò di essere sieropositivo agli amici più intimi; a May, Taylor e Deacon, che avevano già intuito lo stato di salute del cantante. 

Un altro fatto da tenere ben presente è che I Queen non si sono mai sciolti, eccetto una piccola pausa prima delle registrazioni di The Works nel 1983, quindi il concerto del Live Aid non rappresentò alcuna reunion. E' pur vero che Freddi registrò 2 album come solista:
1985 – Mr. Bad Guy
1988 – Barcelona (con Montserrat Caballé)
ma lo fece in concomitanza con la sua band dei Queen, anzi mentre registrava l'album Barcelona nello stesso tempo a partire dal gennaio 1988 Freddie entrò nuovamente in studio con i Queen, impegnati nelle sessioni di registrazione per l'album The Miracle.


Bohemian Rhapsody 
Il film è il biopic musicale di maggior successo nella storia del cinema.
Freddie era un Demiurgo, un animale di palcoscenico, un uomo capace di creare e di creasi, perfezionista, carismatico e pieno di talenti. 

Il successo mi ha portato miliardi e fama mondiale,
ma non quello di cui tutti abbiamo bisogno:
un rapporto d’amore.
--- Freddy mercury ---

E' nato uno stretto legame, e si tratta di qualcosa che nessuno può portarci via. E’ fuori portata... Tutti i miei amanti mi chiedono perché mai non possano sostituirla, ma è semplicemente impossibile. La sola amica che ho è Mary e non ne voglio altre. Potrei avere tutti i problemi del mondo, ma avrei Mary, e questo me li farebbe superare. Per quanto mi riguarda è come se fosse mia moglie secondo la legge davvero, è proprio come un matrimonio. Crediamo l’uno nell’altra, e questo ci basta. Non potrei innamorarmi di un uomo allo stesso modo in cui mi sono innamorato di Mary.
--- Freddy mercury ---

Mercury dedicò alla donna varie canzoni, tra cui Love of My Life, e fece da padrino al figlio della donna. Le lasciò inoltre in eredità metà del suo patrimonio e la Garden Lodge, la casa londinese del cantante. Secondo le sue ultime volontà, Mercury fu cremato e le sue ceneri affidate a Mary Austin, la quale le conservò nella sua camera da letto per circa due anni e successivamente le sparse segretamente nel luogo scelto dal cantante.

Chi vorrebbe vivere quando l'amore dovrà morire?
-- Freddie Mercury --

I'm a musical prostitute.
Sono una prostituta della musica.
-- Freddie Mercury --

Non voglio cambiare il mondo, lascio che siano le mie canzoni ad esprimere le sensazioni e i sentimenti che provo ed ho provato. Essere felici è il traguardo più importante per me, ora, e quando sono felice il mio lavoro lo dimostra. Alla fine tutti gli errori che ho commesso e tutte le relative scuse saranno da imputare solo a me: mi piace pensare di essere stato solo me stesso... Adesso voglio solamente avere tutta la gioia e la serenità possibili, e vivere quanta più vita possa, per tutto quel poco tempo che mi resta da vivere.
-- Freddie Mercury --

Siamo quattro emarginati male assortiti che suonano per altri emarginati.
- Freddie Mercury - 

Freddie Mercury, pseudonimo di Farrokh Bulsara, nato a Zanzibar (Stato della Tanzania) all'epoca protettorato britannico. I suoi genitori erano appartenenti all'etnia parsi e di religione zoroastriana, i Bulsara erano originari del Gujarat, una regione dell'India occidentale, ma dovettero trasferirsi a Zanzibar a causa del lavoro del padre, cassiere della segreteria di Stato per le Colonie.
Nel film Freddie saluta la famiglia prima del concerto del Live Aid  con la massima zoroastriana di suo padre: "Buoni pensieri, buone parole, buone azioni".


La condizione di essere umano ha bisogno di anestesia
- Freddie Mercury -

Nessun commento:

Posta un commento